CURRICULUM VITAE

Il Dott. Rocco Cacciacarne è nato il 05/12/1943; si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 27 Luglio 1968.

Specialista in Medicina Generale (Università di Bologna, luglio 1973).

Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente (Università di Padova – Sede Verona, Novembre 1976).

Iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Verona (Settembre 1992).

Dottore di Ricerca in Medicina di Comunità (Università di Padova, Settembre 2004).

Dopo il Servizio Militare di Leva, svolto prima come A.U.C. e poi come Ufficiale Medico, accetta in Verona (1970) l’interinato della Condotta Medica di Mizzole-Moruri, acquisendo anche il diritto alla convenzione con gli Enti Mutualistici, impegno che conserva fino al 31/12/1987; vince il Concorso nel 1976 ed entra in ruolo come Titolare della XV Condotta Medica di Verona: San Massimo – Borgo Nuovo - Chievo. Nel 1981 viene chiamato a coordinare, sempre in Verona, uno dei primi Distretti sperimentali Socio – Sanitari di Base istituiti in Veneto, per un bacino di utenza di circa 50.000 residenti e dotato di Poliambulatorio.

Il I° Agosto 1989, a sèguito di vincita di Concorso Pubblico, va a ricoprire il posto di Direttore del Settore Età Adulta nell’U.L.S.S. di Venezia dove si occupa di Psichiatria, Servizio di Tossico-Dipendenza e Medicina di Base - Guardia Medica; tra gli obiettivi di eccellenza raggiunti figurano: La dismissione dell’Ospedale Psichiatrico “San Clemente” con riconversione di Dipendenti e Degenti in Strutture Psichiatriche Territoriali, l’avvio del Ser.T., l’implementazione del Servizio Infermieristico Territoriale, la Chiusura dell’Ospedale di Pellestrina con riallocazione del Personale, parte in Distretto e parte negli altri Ospedali della città.

Dal 13/02/’95 al 05/05/’96, esperienza come Direttore Sanitario Aziendale nell’U.S.L. n° 3 della Regione Abruzzo: Lanciano – Vasto.

Rientrato a Venezia, ricopre il posto di Responsabile del Servizio di Medicina Specialistica del Territorio; dal 21/04/’97 viene chiamato a costituire e quindi a dirigere il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) e l’Ufficio Educazione alla Salute, all’interno del Dipartimento di Prevenzione; Componente Titolare delle seguenti Commissioni: Invalidità Civile, Riconoscimento dello stato di portatore di handicap, Vigilanza sulle Farmacie. Il 1° ottobre ’02 rassegna le proprie dimissioni volontarie da Dipendente di Struttura Pubblica e il 02 gennaio ’03 apre la Partita IVA, per iniziare l’attività come  Libero Professionista.

Prosegue, intanto, nell'incarico già svolto da qualche anno di Componente della Commissione "Sanità e Servizi Sociali" nella Circoscrizione III del Comune di Verona fino al 31 Gennaio '03, per ricoprire subito dopo e fino al 26/05/'07, l'incarico di Componente della Commissione "Cultura e Scuola", sempre presso la medesima Circoscrizione.

Docente Interno nelle discipline "Formazione di Base" ed "Ipnosi e Somatizzazione" dal 02/01/'03 al 31/12/'05 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana (S.P.P.I.E) "H. Bernheim" con sede in Via XX Settembre, 69 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR).

Ha svolto attività di Medicina Legale, quale Componente delle Commissioni di Verifica della Provincia di Verona per le Pensioni di Invalidità dal 10/02/'04 al 31/03/'07, come da Convenzione ad personam con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal 18 Maggio 2009 a tutt’oggi, è Rappresentante A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) della Provincia di Verona nella Commissione Medica di Verifica dell’I.N.P.S. di Verona per a) l’Invalidità Civile, b) riconoscimento dello stato di Portatore di Handicap (L. 104/’92) e c) collocamento mirato ex L. 68/’92.

Dal 1° Gennaio 2003 svolge l’attività di libera professione di Psicoterapeuta in Verona e, dal 10/02/'07 alla Primavera 2013, ha svolto la professione anche presso il Poliambulatorio MiaMedica in San Pietro in Cariano (VR), Struttura trasferìtasi, dal 1° Ottobre ’10, in Domegliara (VR).

Dall’Autunno 2003 alla Primavera 2013 ha continuativamente ricoperto l’incarico di Referee on line (esperto collaboratore -valutatore) per conto del Ministero della Salute (competenze passate poi all’AGE.NA.S) degli Eventi ECM accreditabili della Formazione Continua del Personale Sanitario nella disciplina “Psicoterapia”.

Dal gennaio 2004 al dicembre 2014, su indicazione dei vari Gruppi di Volontariato operanti in Verona e provincia a tutela del cittadino malato: Componente del Comitato di Supervisione Etica per la pubblicità a mezzo affissione, all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona di cui, negli ultimi anni, é stato nominato Presidente.

Dall'Agosto 2007 al 31/12/2013 è stato inserito nella Graduatoria Regionale dei Medici Specialisti Poliambulatoriali della Provincia di Verona, per la disciplina Psicoterapia.

Nell’Estate del 2010 ha concluso la realizzazione di uno Studio Medico di proprietà, in località “Lido Riccio” di Ortona (CH), in prossimità dell’Hotel Katya, ove può ricevere pazienti, quando si trova in quella zona.

In data 27/01/2015 ha presentato domanda all’AGE.NA.S. per essere iscritto nell’apposito Elenco degli Esperti, riconosciuti tali per titoli, dalla stessa Agenzia.

 

SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA

Iscritto ininterrottamente dal 1974 al 2011 all’Istituto di Ipnosi Clinica “H. Bernheim” fondato in Verona da G. Guantieri nel 1966. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della stessa Società, dell’Equipe Redazionale della Rivista “Acta Ipnologica”, nonché della Commissione Scientifica nel “Corso biennale di Perfezionamento (Master) in ipnosi clinica” iniziato a Verona il 09/10/’10, di cui è stato Docente.

Iscritto ininterrottamente dal 1975 ad oggi alla S.I.M.P., Società Italiana di Medicina Psicosomatica; componente del Comitato Scientifico Nazionale per il XXIII Congresso che si è svolto a Parma nel Maggio 2011. Fondatore della Sezione Veronese S.I.M.P. “G. Guantieri” ri-aperta nel 1999, di cui è stato Coordinatore fino al 31/12/2013.

Le più importanti pubblicazioni scientifiche degli ultimi anni sono riportate all’interno della finestra “ARTICOLI” di questo stesso sito.

 

PERCORSO FORMATIVO PSICOTERAPICO

Tra il 1974 ed il 1976 frequenta i seminari residenziali promossi dal Centro Studi Ipnosi Clinica "H. Bernheim" di Verona; discepolo e seguace degli insegnamenti di Gualtiero Guantieri, ha il privilegio di intrattenere con lui un legame personale di profonda amicizia ricevendone stima e affetto sinceri; socio dell'Istituto "H. Bernheim" ne segue puntualmente il percorso culturale; su presentazione, da parte del Maestro al Presidente nazionale Prof. Ferruccio Antonelli, aderisce alla S.I.M.P.; fin dal 1976 inizia l’attività di Psicoterapeuta. Nella Primavera '97 fonda in Verona la Sezione Locale S.I.M.P. dedicata a G. Guantieri, e ne è nominato Coordinatore, carica confermatagli annualmente dai Colleghi e ricoperta fino al 31/12/2013. Promuove il Convegno "Nuove frontiere della Medicina Psicosomatica" – Verona, Sala Marani dell'Ospedale Civile Maggiore, 29 Novembre '99. Il 24/03/'00 viene eletto Consigliere dell'Istituto "H. Bernheim" (non si ricàndita alle elezioni dell'ottobre '05), nonché componente del Comitato Scientifico Redazionale della Rivista quadrimestrale "Acta Ipnologica". Contribuisce con il proprio curriculum vitae, insieme ad altri 12 Docenti Interni e ad un gruppo di 27 Docenti Esterni a fare ottenere all'Istituto "H. Bernheim" il riconoscimento del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana (S.P.P.I.E.), con decreto 30 Maggio 2002. Offre un valido contributo personale all'organizzazione ed alla riuscita del XX Congresso Nazionale della SIMP su "L'ansia nella clinica e nella società" – Verona Hotel Leon D'oro, 20,21,22,23 Ottobre'05. Il 29 Novembre '08 presso il Centro Mons Carraro di Verona, organizza un Convegno Regionale dal titolo "Neuroscienze e spiritualità in Medicina Psicosomatica" con pubblicazione degli Atti. Nel Giugno 2010 promuove la pubblicazione del libro "Cosa fare quando le emozioni bloccano la persona" – Stimmgraf Editore. Didatta nel Master biennale in Ipnosi Clinica presentato dall'Istituto "H. Bernheim" con inizio Ottobre '10. Componente attivo nella Segreteria Scientifica per il XXIII Congresso Nazionale SIMP – Parma 19 – 22/05/'11. Eletto al Consiglio Direttivo dell'Istituto "H. Bernheim" il 12/12/'10, ne diventa vicepresidente fino al 31/12/2011. Cura la pubblicazione del libro di AA. vari dal titolo: "Ben-Essere psicosomatico e conduzione degli stati di salute" – Gruppo Stimmgraf Editore – Novembre 2012. Mantiene costantemente elevato il proprio profilo professionale con la frequenza di Corsi di Formazione-Aggiornamento nelle discipline esercitate, secondo il programma ECM del Ministero della Salute, più volte con proprie Relazioni monografiche.

 

TITOLI ACCADEMICI

  • Specializzazione in Medicina Generale (1973)

  • Specializzazione in Malattie dell' Apparato Digerente (1976)

  • Iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici della Provincia di Verona (1992)

  • Dottorato di Ricerca in Medicina di Comunità (1994)

 

ATTIVITA' ATTUALI

  • Libero professionista Psicoterapeuta, esperto di Ipnosi Clinica, nei propri Studi di Verona e Ortona (CH), nonché Consulente Sanitario Senior a disposizione di Cooperative, Strutture Pubbliche e Private, in discipline igienistiche, di politica sanitaria e manageriali;

  • Medico Fiduciario dell'A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) della Provincia di Verona, con incarico di componente delle Commissioni Medico-Legali presso l'I.N.P.S. provinciale di Verona per il riconoscimento dei benefici dell’Invalidità Civile (L. 295), dello stato di portatore di handicap (L. 104) e del collocamento mirato (L. 68);

  • Iscritto al Movimento Federalista Europeo che si richiama al Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita…” elaborato tra il 1941 e il 1944 da Altiero Spinelli, durante il periodo del suo confino nell’isola omonima del Tirreno, con l’ausilio partecipato di Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann. Attuale Presidente nazionale del MFE è il Veronese Prof. Giorgio Anselmi;

  • Volontario nel "Centro dei Diritti del Malato" – Sede di Verona -, Presidente: Roberto Buttura, già Assessore alla Sanità nella Regione Veneto;

  • Iscritto nelle seguenti Società Scientifiche:

    • S.I.M.P. – Società Italiana di Medicina Psicosomatica – Sezione Veronese "G. Guantieri" -;

    • Dica33.it